Un pò di Storia...


· Canonica Vini ·

 
  • anni ’30

    Inizia la Storia lavorativa della Famiglia Canonica: in un territorio ricco di tradizioni contadine come l'Alta Langa, mio nonno Arnaldo fonda l’Azienda Canonica, dapprima piccola Bottega.
  • 1964

    Subentra mio papà Cesare, la vera anima del cambiamento aziendale , il quale compie una radicale ristrutturazione dei vigneti e con impegno e passione, mantiene la tradizione di produrre vino con uve provenienti dai caratteristici terrazzamenti di Langa.
  • anni ’80 - ’90

    Con impegno e dedizione Cesare Canonica e la sua famiglia porta avanti l'azienda, coltivando sia uve Rosse che uve bianche.
  • 1995

    Rifacimento strutturale dell’Azienda e degli impianti di produzione.
  • 1996

    Assegnazione al Comm.Cesare canonica del prestigioso premio conferito dalla Camera di Commercio di Cuneo alla fedeltà ,al lavoro e al progresso economico.
  • 2001

    Inizio conversione dei nostri vigneti al Biologico.fino ad arrivare all’anno 2005 in cui nasce L’azienda Agricola Biologica certificata. Una grande sfida vinta da mio papà Cesare (storico Sindaco e amministratore per 50 Anni) che ha voluto credere fortemente nelle potenzialità del suo territorio , per anni massacrato e denigrato a causa della triste storia dell’Acna di Cengio, ma ora ,dopo la bonifica , rinato e non solo, anche capace di aderire a coltivazioni naturali come quella biologica. Con questo traguardo , Mio Papà è stato un esempio, come imprenditore e in veste di Amministratore , del grande coraggio che solo gli uomini di langa sanno tirare furori nelle situazioni più difficili.
  • 2011

    Nasce nostra figlia Ludovica, e a lei , Lorenzo, dedica il pregiato vino Rosso che porta il suo nome.
  • 2016

    I terrazzamenti dove sono situate le nostre vigne diventano "Presidio Slow Food", nato per valorizzare il lavoro dei viticoltori, per salvaguardare la coltivazione della vite sui terrazzamenti e per sostenere l’economia di una zona depressa e di difficile gestione. Una iniziativa che nasce dalla volontà di tutelare una specificità del nostro territorio che rischiava di andare persa. L’obiettivo è legare la tutela del territorio a un prodotto che si è sempre coltivato dalle nostre parti.
  • Oggi

    Ben saldi alle radici e alla nostra Storia , con la stessa passione e dedizione, portiamo avanti , con immensa gratitudine, l’eredità di mio papà Cesare, grande uomo , signore d’altri tempi nei modi, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Ha sempre scommesso e per tutta la vita investito nella sua amata Terra di langa; il suo impegno e la sua caparbietà sono stati ripagati con tanti riconoscimenti , premi e ringraziamenti pubblici per l’impegno costante nello sviluppo dell’Alta Langa.